citazione dojo zen higan
il dojo zazen yoga azi links
   
 

Dojo Zen Soto
Higan - l'Altra Riva
via G. Padulli 2
20147 Milano

Come arrivare:
bus 67-64-98 o MM Bande Nere

 
 
 
 
   
 

tel. 02.40074999
e-mail:
zenhiganmilano@gmail.com

 
 

Affiliato:

 

AZI (Association Zen Internationale,
fondata dal Maestro Taisen Deshimaru)

ABZE (Association Bouddhiste Zen d'Europe)

 

 

 

buddha

 

 

LO ZEN

Lo zen ha origine dall'esperienza del Buddha Shakyamuni il quale, nell'India di più di duemila e cinquecento anni fa, realizzò il risveglio seduto sotto un albero in postura di meditazione. Questo risveglio originario fu in seguito trasmesso da persona a persona, attraverso i secoli e i continenti, per arrivare in Occidente all'inizio del XX° secolo.

Nel buddhismo zen Soto - i cui fondatori furono il Maestro Dogen e il Maestro Keizan in Giappone e il Maestro Tozan in Cina - la meditazione seduta, zazen, è al centro della pratica. Seduti con le gambe incrociate, la schiena dritta e l'attenzione portata sulla respirazione, ciascuno può fare un'esperienza di silenzio e di raccoglimento nell'unità del corpo e della mente. È la meditazione attraverso la quale il Buddha ha potuto cogliere l'origine della sofferenza e liberarsene.

"Non credetemi sulla parola, sperimentate voi stessi!" è stato poi il suo primo consiglio, stabilendo così la necessità di percorrere da sé la Via del Buddha.

ZAZEN, la meditazione zen

Zazen non è dunque una tecnica tra le tante, ma è la pratica stessa del risveglio, sorgente di tutte le altre. Si pratica nella più grande semplicità e sobrietà: solamente sedersi abbandonando ogni altra preoccupazione (shikantaza), con uno spirito che non si attacca a nulla (hishiryo), senza avidità né avversione per alcun oggetto (mushotoku).

"A partire dalla pratica regolare, lo zazen trasforma la nostra vita inconsciamente e naturalmente, influenzando tutti i pensieri e le azioni della vita quotidiana. Ogni azione diventa pertanto pratica della Via dimenticando se stessi a beneficio degli altri."

Roland Yuno Rech

ORARI DI ZAZEN

 
 
Martedi 20:30 - 21:45
Giovedi 7:15 - 8:00
Sabato 8:30 - 10:00

Introduzioni alla pratica di Zazen:
martedì 19:50
Prenotare telefonicamente
se si partecipa per la prima volta

Tutte le attività sono riservate
agli associati.