top of page
IMG_6623_low.jpg

Associazione

 

L' Associazione Zen Higan-L'Altra Riva è un' associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 2005. Le attività sono riservate agli associati.

L' Associazione Zen Higan - l'Altra Riva aderisce all' AZI (Association Zen Internationale) fondata dal Maestro Taisen Deshimaru. 

Il Maestro Taisen Deshimaru è arrivato in Europa all'inizio del 1967 su consiglio del proprio maestro Kodo Sawaki e vi è rimasto fino alla morte, avvenuta nel 1982. La Francia è stata per lui il terreno ideale per la diffusione di un buddhismo zen radicato nel quotidiano e presente nel mondo sociale. Durante i quindici anni trascorsi in Europa, ha creato un centinaio di dojo nel cuore delle città e ha fondato il primo grande tempio zen d'Europa: la Gendronniére, nella Valle della Loira.

Missionario, ha fatto scoprire all’Europa una delle principali scuole dello zen in Giappone: lo zen Soto, che si fonda nella pratica del “qui e ora”, nell’azione quotidiana.

Alla sua morte gli sono succeduti i suoi discepoli più vicini, che attualmente si dedicano a loro volta a trasmettere da persona a persona un buddhismo vivente, responsabile e presente nella società.

La referente spirituale dei praticanti è la Rev. Simone Jiko Wolf. Ordinata monaca dal Maestro Deshimaru, ha ricevuto la trasmissione del Dharma da Yuko Omamoto Roshi nel 2004. Ha fondato in Svizzera il Centro Zen de La Chaux-de-Fonds e in seguito il Tempio Zen di Kōsetsu-ji, di cui è Badessa. Fa parte degli insegnanti europei che rappresentano la scuola zen Soto e dei responsabili dell’Association Zen Internationale, di cui è membro del Consiglio Spirituale. È stata Badessa per due anni del Tempio Zen della Gendronnière.

  • Facebook

DOVE SIAMO 

Dojo Zen Soto Higan - l'Altra Riva

via G. Padulli 2, 20147 Milano

 

Come arrivare:

bus 67-64-98 o MM Bande Nere

 

tel. 02.40074999

zenhiganmilano@gmail.com

bottom of page